DIETRO LA MASCHERINA: gli strumenti per comunicare col paziente

Dietro la mascherina e i dispositivi di protezione individuale, barriere contro il virus ma anche involontari scudi nella relazione col paziente, dobbiamo imparare a costruire un rapporto nuovo con chi entra nel nostro studio per affidarci il suo benessere.

Non si tratta soltanto di applicare i protocolli clinici, comunque irrinunciabili. È necessario saper padroneggiare nuove competenze relazionali, ricorrendo a strumenti e abilità capaci di riavvicinarci al paziente, comunicare con lui, captare i suoi bisogni e farlo sentire al sicuro, mentre ci prendiamo cura di lui e della sua salute sulla poltrona del dentista. Un luogo delicato e speciale, soprattutto in questi tempi.

Gli strumenti sono Empatia, Medicina Narrativa, Ascolto attivo, che dovremo fare nostri attraverso un’attenta formazione e applicare ogni giorno nella pratica clinica. In questo spazio, abbiamo raccolto i contributi di Lea Di Muzio, competente in tematiche relazionali, utili a chi opera all’interno del team odontoiatrico.

LA CONOSCENZA DEL PAZIENTE TRA IDENTITÀ E ASPETTI CARATTERIALI Relatore: Arch. Lea Di Muzio
Webinar del 16 maggio 2020 (primo incontro)
NB: la visione dei video è riservata ai partecipanti del webinar (password fornita al termine dell'evento)

 

LA RELAZIONE CON IL PAZIENTE TECNICHE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE Relatore: Arch. Lea Di Muzio
Webinar del 23 maggio 2020 (secondo incontro)
NB: la visione dei video è riservata ai partecipanti del webinar (password fornita al termine dell'evento)