DIETRO LA MASCHERINA: gli strumenti per comunicare col paziente
Dietro la mascherina e i dispositivi di protezione individuale, barriere contro il virus ma anche involontari scudi nella relazione col paziente, dobbiamo imparare a costruire un rapporto nuovo con chi entra nel nostro studio per affidarci il suo benessere.
Non si tratta soltanto di applicare i protocolli clinici, comunque irrinunciabili. È necessario saper padroneggiare nuove competenze relazionali, ricorrendo a strumenti e abilità capaci di riavvicinarci al paziente, comunicare con lui, captare i suoi bisogni e farlo sentire al sicuro, mentre ci prendiamo cura di lui e della sua salute sulla poltrona del dentista. Un luogo delicato e speciale, soprattutto in questi tempi.
Gli strumenti sono Empatia, Medicina Narrativa, Ascolto attivo, che dovremo fare nostri attraverso un’attenta formazione e applicare ogni giorno nella pratica clinica. In questo spazio, abbiamo raccolto i contributi di Lea Di Muzio, competente in tematiche relazionali, utili a chi opera all’interno del team odontoiatrico.
LA CONOSCENZA DEL PAZIENTE TRA IDENTITÀ E ASPETTI CARATTERIALI Relatore: Arch. Lea Di Muzio Webinar del 16 maggio 2020 (primo incontro) |
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NB: la visione dei video è riservata ai partecipanti del webinar (password fornita al termine dell'evento) |
LA RELAZIONE CON IL PAZIENTE TECNICHE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE Relatore: Arch. Lea Di Muzio Webinar del 23 maggio 2020 (secondo incontro) |
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NB: la visione dei video è riservata ai partecipanti del webinar (password fornita al termine dell'evento) |