Negli ultimi anni DentalBreraClinic ha sviluppato un modello organizzativo diverso da quello di molti studi odontoiatrici basato sulla specificità delle competenze: oggi si parla di team working per creare osmosi di idee e esperienze, per rispondere alle esigenze sempre più variegate dei pazienti e per offrire un servizio esclusivo e personalizzato. Al team di DentalBreraClinic si affiancano periodicamente professionisti esterni specializzati che contribuiscono a formare un gruppo multidisciplinare in grado di affrontare qualsiasi problematica del cavo orale.
In DentalBreraClinic lo sviluppo dell’attività scientifica riguardante la parte clinica è sempre affiancata a un’attività formativa rivolta al team: dottori, assistenti, igienisti e personale di segreteria seguono costantemente corsi di aggiornamento professionale al fine di applicare al meglio i protocolli.
Fin dal primo colloquio, in DentalBreraClinic si cerca di stabilire un rapporto empatico col paziente per metterlo a proprio agio, comprenderne i bisogni o i timori, stabilire un rapporto di fiducia e arrivare a costruire con lui un percorso di cura il più possibile condiviso. Per fare ciò, si ricorre alla “medicina narrativa”: l’acquisizione di dati da molteplici punti di vista attraverso l’ascolto della storia clinica e personale del paziente.