Cos'è il progetto Silver

Il Progetto Silver ha come obiettivo quello di creare un percorso di cura personalizzato dedicato al paziente over 65 che lo guidi gradualmente attraverso una seria attività preventiva.

Elemento fondante del Progetto Silver è l’approccio interdisciplinare alla cura del paziente: l’attività clinica vera e propria svolta in DentalBreraClinic viene affiancata e completata da un team di medici specialisti come lo gnatologo, il patologo orale e il nutrizionista.

Per seguire il paziente in maniera costante, è stata introdotta nel team una nuova figura: il coordinatore terapeutico, un odontoiatra che dialoga con il paziente, ne segue il piano di cura e la salute generale, stabilisce i contatti con i colleghi che lo hanno in cura e - se necessario - con i familiari.

La ricerca, lo studio delle patologie sistemiche e la loro correlazione con la salute del cavo orale, confluiranno nell’Osservatorio di Odontoiatria della terza età, un progetto unico sviluppato all’interno di DentalBreraClinic da un Comitato Scientifico di specialisti appositamente riunito.

Il materiale di ricerca e lo studio dei casi verranno inoltre utilizzati per gli incontri informativi per medici di base, specialisti, geriatri.