Informazione e Prevenzione

Conoscere le buone pratiche quotidiane per stare meglio

 

Uno dei pilastri portanti del Progetto Silver è l’attività d’informazione e divulgazione scientifica studiata appositamente per il paziente over 65.

Affinché la prevenzione non resti una parola teorica e divenga invece una pratica efficace, è necessario apprendere alcune buone abitudini da adottare quotidianamente.

La prima strategia per conservare in salute il nostro organismo è l’adozione di uno stile di vita sano, che inizia dall’igiene orale e prosegue con l’alimentazione, fino alla capacità di riconoscere tempestivamente i segnali che possono suggerire l’inizio di un processo patologico. Alcuni sintomi che si manifestano nel cavo orale, per esempio, possono essere la spia che qualcosa non va a livello generale: il sanguinamento o la retrazione delle gengive, la secchezza del cavo orale o la riduzione della produzione di saliva, la sensazione che i denti non siano più saldi o un eccessivo aumento della loro sensibilità, o ancora la comparsa sempre più frequente di afte e piccole lesioni della mucosa della bocca. Imparando a riconoscere i messaggi trasmessi dal nostro organismo e condividendoli con il medico durante i controlli periodici, possiamo curarci meglio con un approccio attento alla prevenzione.

Questa sezione, in continuo ampliamento, raccoglie alcuni contributi all’insegna del binomio informazione e prevenzione.