Dott. STEFANO GRACIS

Meticoloso e preciso fin da giovanissimo, Stefano Gracis ha individuato a Philadelphia, Pennsylvania, il luogo d’eccellenza dove andare a studiare odontoiatria ai massimi livelli. Durante gli anni del College e poi dell’università ha scoperto una vera e propria passione per la protesi in tutte le sue declinazioni che, dopo una breve parentesi trascorsa in Italia per parificare la laurea americana all’Università di Pavia, lo ha riportato al di là dell’oceano per altri tre anni, durante i quali si è specializzato appunto in protesi dentale, questa volta a Seattle, presso la University of Washington, ma sempre ai massimi livelli.
La sua rete di contatti con i guru dell’odontoiatria mondiale è partita da lì ma non ha mai smesso di allargarsi e ramificarsi e oggi conta su alcuni dei personaggi più influenti e brillanti che operano nell’universo dentale, dalla ricerca alla libera professione, includendo esperti in gnatologia e ortodonzia, patologi specializzati in malattie del cavo orale, senza dimenticare una selezione di odontotecnici creativi con alcuni dei quali ha poi intessuto anche relazioni di collaborazione nella pratica clinica con i suoi pazienti. 
 

       

Proprio la relazione, il confronto, la stima reciproca sono le cifre sulle quali ha costruito una reputazione inossidabile che lo colloca tra gli esperti di protesi più accreditati a livello internazionale. Sempre pronto a sperimentare, ha collaborato con molte aziende nella messa a punto di materiali innovativi o di strumentazione d’avanguardia, proprio perché la sua affidabilità super partes è sempre stata una garanzia fuori discussione. Allo stesso modo ha girato il mondo in lungo e in largo chiamato a portare la sua esperienza nei congressi e nei centri di formazione, fino a decidere di creare la sua personale accademia formativa che da quasi vent’anni richiama a Milano neolaureati e colleghi meno giovani, tutti interessati ad approfondire la propria conoscenza in ambito protesico. Dal Giappone alla Cina, dagli Stati Uniti alla Russia, ha presenziato a centinaia di meeting oltre ad aver costruito negli anni una ricca bibliografia fatta di articoli scientifici pubblicati dalle riviste specializzate nonché di capitoli di libri e manuali. È stato anche docente di odontoiatria a Philadelphia e a Seattle, nelle università dove si è formato, e professore a contratto nel Reparto di Protesi dell’Università di Parma.

 

A confermare la sua autorevolezza sono arrivate le nomine a presidente di due delle più esclusive associazioni del settore di cui è tuttora socio attivo: nel biennio 2007-2008 ha retto la massima carica dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica), che riunisce i più importanti specialisti nazionali; mentre a maggio 2018 si è concluso il suo biennio di presidenza dell’EAED, (European Academy of Esthetic Dentistry), un circolo d’eccellenza per l’odontoiatria estetica con sede a Ginevra e affiliati provenienti da trenta Paesi nel mondo. Per la gioia dei quali ha organizzato due congressi scientifici indimenticabili a Milano e nella deliziosa Sorrento, portando nel nostro Paese in entrambe le occasioni alcuni degli esperti più competenti e qualificati del mondo.