1) LA PRIMA VISITA

Durante la prima visita sarai accolto dal dottore e da un’assistente che si metteranno a tua disposizione in quello che ci piace definire un “ascolto attivo”: comprendere la tua storia clinica, cercando di identificare i tuoi bisogni in maniera completa. Il punto centrale di questo primo incontro sarà il tuo racconto, dal quale dovranno emergere le motivazioni che ti hanno portato a richiedere un consulto con noi. Durante il colloquio ci soffermeremo sui dati della tua anamnesi personale (medica e dentale), raccolti in un modulo dettagliato che riceverai qualche giorno prima via mail, affinché tu possa compilarlo con comodo a casa.

Insieme al dottore incontrerai il coordinatore terapeutico, un odontoiatra che riveste un ruolo particolare all’interno del team DentalBreraClinic. Il coordinatore terapeutico diventerà il tuo punto di riferimento durante tutto il percorso di cura offrendoti la sua competenza in ambito sia clinico sia organizzativo: sarà sempre disponibile per spiegarti le terapie programmate, fissare un appuntamento o modificarlo, e metterti in contatto con l’interlocutore di cui puoi aver bisogno all’interno del team nei vari passaggi del trattamento.

Abbiamo elaborato con cura i vari momenti della prima visita per mettere da subito il paziente al centro delle nostre attenzioni e studiare un percorso terapeutico su misura delle sue esigenze. Nel fare questo, ci siamo avvalsi dei principi della moderna Medicina Narrativa, una disciplina messa a punto alla Harvard Medical School e alla Columbia University di New York, oggi materia di studio anche nelle facoltà di medicina importanti del nostro Paese. Il team dello studio ha seguito un percorso di formazione che ha permesso di ampliare sempre più il ricorso a questa disciplina: empatia e intelligenza emotiva come strumenti essenziali di una nuova visione del rapporto medico/paziente.

 

IL PERCORSO DI CURA:

  1. 1) LA PRIMA VISITA
  2. 2) LA RACCOLTA DEI DATI
  3. 3) IL PIANO DI TRATTAMENTO
  4. 4) L'ESECUZIONE DELLA TERAPIA
  5. 5) IL MANTENIMENTO E I CONTROLLI