2) LA RACCOLTA DEI DATI

Terminato il colloquio, sarai sottoposto alla visita clinica. Il dottore e l’assistente raccoglieranno tutti gli esami eventualmente svolti in precedenza, che ti preghiamo quindi di portare con te. Possono essere utili anche vecchie radiografie e modelli in gesso della bocca.

Si eseguiranno esami accurati che comprendono la visita diagnostica sia dell’interno del cavo orale sia del viso, con particolare attenzione all’analisi estetica del sorriso. Saranno valutate eventuali problematiche articolari e muscolari che potranno essere eventualmente approfondite attraverso una visita con un nostro specialisti di fiducia (gnatologo), mirata ad evidenziare le correlazioni occlusali e disturbi muscolo-articolari.

Per una raccolta dati più completa possibile, saranno svolti esami radiografici (rileveremo da un minimo di 4 fino a una 21 lastrine endorali e/o una ortopantomografia) e si procederà alla rilevazione di impronte della bocca (tradizionali o attraverso scansione ottica) per ottenere i modelli delle arcate. Infine saranno scattate una serie di fotografie extra e intraorale, che consentiranno di ottimizzare il piano terapeutico e in seguito di fare confronti con la situazione di partenza.

All’interno della nostra struttura è inoltre possibile eseguire la CBCT (la radiografia volumetrica), esame necessario per pianificare con esattezza l’inserimento degli impianti in maniera tridimensionale o per valutare il rapporto del nervo alveolare inferiore con le radici dei denti del giudizio.

L’analisi di tutti i documenti diagnostici, sommata ai sintomi riferiti durante il colloquio personale, fornirà all’odontoiatra un quadro preciso della tua personale situazione clinica. Lo studio del tuo caso si concluderà con la redazione di un piano terapeutico, indirizzato a ripristinare la salute funzionale ed estetica della tua bocca.

 

IL PERCORSO DI CURA:

  1. 1) LA PRIMA VISITA
  2. 2) LA RACCOLTA DEI DATI
  3. 3) IL PIANO DI TRATTAMENTO
  4. 4) L'ESECUZIONE DELLA TERAPIA
  5. 5) IL MANTENIMENTO E I CONTROLLI