I MIEI DENTI SI STANNO CONSUMANDO
- Le cause possibili sono erosione da cibi e bevande acide, reflusso gastro-esofageo, bruxismo.
- Abbiamo a disposizione diverse soluzioni conservative per la ricostruzione dei denti senza doverli necessariamente devitalizzare o ricoprire con corone.
HO PERSO UN DENTE
- Non è più necessario dover fare un ponte appoggiandosi ai due denti adiacenti. A seconda della posizione e dell’ampiezza dello spazio che si è venuto a creare, si può sostituire il dente con un impianto oppure con un ponte adesivo senza rovinare i denti vicini.
HO PERSO LA MAGGIOR PARTE DEI DENTI
HO I DENTI MOLTO SENSIBILI
- Innanzitutto, bisogna capire il motivo della sensibilità:
- Se è dovuta alla recessione delle gengive, si può fare un intervento di copertura delle radici.
- Se invece è dovuta alla perdita di smalto (per erosione da cibi acidi o per spazzolamento scorretto), si può fare un intervento restaurativo per sigillare la dentina e sostituire la sostanza persa.
I MIEI DENTI SONO SCURI
- Esistono tecniche di sbiancamento molto efficaci anche se il loro effetto non è permanente. Nei casi più gravi, bisogna affidarsi a un intervento di tipo restaurativo, possibilmente con faccette in ceramica.
LE MIE GENGIVE SANGUINANO O SI STANNO RITIRANDO
- Spesso questo problema è dovuto alla presenza di tartaro sotto gengiva che causa la cosiddetta piorrea.
- È importante fissare subito una terapia di igiene professionale mirata, per far rientrare l’infiammazione alla base del disturbo.
I MIEI DENTI SI STANNO MUOVENDO
- A volte, questo è causato dalla perdita di sostegno osseo conseguente allo stato infiammatorio delle gengive.
- Bisogna, anche in questo caso, iniziare subito sedute ravvicinate di igiene profonda in studio. In seguito si potrà valutare se intervenire stimolando la rigenerazione del tessuto osseo riassorbito o con innesti gengivali.
DEVO TOGLIERE I DENTI DEL GIUDIZIO?
- Non necessariamente, ma è indubbio che nella maggior parte dei pazienti questi denti non hanno lo spazio vitale per poter erompere dalla gengiva in maniera completa e perciò sono fonte di problemi gengivali senza contribuire alla masticazione.
HO I DENTI STORTI
POSSO RADDRIZZARE I DENTI SENZA L'APPARECCHIO METALLICO?
- Oggi le soluzioni ortodontiche sono tante, anche quelle “invisibili” mediante mascherine trasparenti da indossare tutto il giorno tranne quando si mangia.
