Prima visita

È il momento in cui il paziente riceve la prima impressione dell’ambiente e dello staff al quale sta affidando la sua salute.
Per questo, oltre ad accoglierlo con la dovuta attenzione, gli chiediamo di fornire ogni informazione rilevante e di portare con sé gli esami eventualmente svolti in precedenza.
Possono essere utili anche vecchie radiografie e modelli in gesso della bocca.
Il primo passo per “conoscersi” è la compilazione del modulo sulla propria anamnesi medica e dentale, che si può anche scaricare in fondo a questa pagina e riempire a casa.
Durante il primo appuntamento, poi, si effettuano procedure ed esami accurati, a partire dalla visita diagnostica completa, dell’interno del cavo orale e delle parti esterne di viso e cranio, senza sottovalutare l’analisi estetica del sorriso.
Si tengono in considerazione anche eventuali problematiche ossee e muscolari che possono interessare l’articolazione temporo-mandibolare: in presenza di sintomi precisi, si chiama in causa lo specialista di gnatologia che collabora con DentalbreraClinic per una visita mirata a evidenziare possibili disturbi legati all’occlusione.
Si effettuano inoltre gli esami radiografici iniziali (da 4 a uno status di circa 20 lastrine endorali e/o una ortopantomografia) e si procede alla rilevazione delle impronte della bocca (tradizionali o attraverso scansione ottica) per ottenere i modelli delle arcate. Infine, si effettua un esame fotografico extra e intraorale, che consentirà in seguito di fare confronti con la situazione di partenza.

 
Chi desidera compilare il modulo dell’anamnesi personale prima del primo appuntamento, può scaricarlo da questa pagina insieme al modulo dei dati anagrafici. Il pdf può essere compilato sul proprio computer e salvato, quindi stampato e portato alla visita oppure inviato allo studio via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.